Mi chiamo Irene
"Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare."
Naturopata per passione
Prendermi cura delle persone rappresenta un caposaldo del mio vivere quotidiano, sono la più grande di 4 e mamma di due ragazzi già maggiorenni.
Il legame che mi unisce alla natura inizia dall’infanzia, cresciuto tra mari e monti.
I miei nonni vivevano in Calabria dove trascorrevo la mia estate con gli animali da cortile, l’orto e il bosco adiacente tra un tuffo nello stretto di Reggio Calabria e l’altro. Durante l’inverno invece, ero solita passare i fine settimana a Sestriere, accolta dalle nevi delle alte vette piemontesi.
Finito il liceo, ho iniziato a fare la tata e quando sono diventata mamma a mia volta, ho sentito il bisogno di trovare la via naturale per crescere i miei bambini in armonia e rispettando quello che erano destinati a diventare.
La scelta del corso quadriennale di naturopatia è stato il naturale seguito alle risposte che cercavo.
La passione per la naturopatia é quindi la realizzazione del mio “Perchè”, il personale contributo al benessere collettivo in consapevolezza.
Le esperienze vissute nel corso degli anni mi hanno donato una forte empatia nei confronti della sofferenza del prossimo e riuscire a portare serenità dove prima albergava paura, ansia e immobilità è una missione che sento profondamente.
La mia formazione
Mi diplomo in Naturopatia nel 2006 presso l’istituto Riza di medicina psicosomatica con la tesi “BENESSERE PER L’INFANZIA” integrando il percorso con quattro master: IL NATUROPATA E LA GESTIONE DELL’INFANZIA (Puericultura Naturopatica) condotto da Angela Pedicone, MOVIMENTO E TECNICHE CORPOREE con la Dott.sa Paola De Vera D’Aragona, MASSAGGIO ANTISTRESS col Dott. Raffaele Morelli e LETTURA DEL CORPO IN PSICOSOMATICA con la Dott.sa Marina Balangero.
La formazione didattica è complementare all’esperienza pratica in diverse attività. Nel 2010 collaboro con un’azienda italiana in qualità di informatore scientifico per rimedi omeopatici, omotossicologici, fitoterapici ed estetici nonché con diverse attività dedicate all’alimentazione salutista, la fitoterapia e l’integrazione come naturopata in sede.
Tutt’oggi in constante formazione grazie a corsi e conferenze tenute da importanti laboratori presenti sul territorio nazionale e condotti da professionisti del settore medico ed educativo.